NAVIGAZIONE SUL LAGO D’ORTA

N. 100 AZIONI DA LIRE 30 - 1909 - ORTA NOVARESE
Formato 30 X 22 cm
La Cartografica – Omegna-Gozzano-Domodossola

– Piccola immagine del battello Riviera rinominato Alfredo Olina –

Descrizione

La Società Anonima Cooperativa Navigazione sul Lago d’Orta viene costituita nel 1909 dall’avv. Panzarasa, l’ing. Albertazzi, l’ing. Antonelli e il sig. Gippini che decidono di acquistare in Francia a Marsiglia, il battello “Riviera” di 20 tonnellate doppio fasciame in teak, lungo 20 metri, in grado di navigare alla velocità di 10 nodi

Il Battello viene trasportato presso i cantieri navali di Genova dove viene alato e posto su un carro per il trasporto stradale e trainato da una locomotiva di 60 HP del peso di 17 tonnellate e giunge ad Orta dopo un faticosissimo viaggio durato 12 giorni attraversando i monti.

Il battello sarà quasi subito rinominato “Alfredo Olina”

Nel 1909 il settimanale l’”Amico” dà notizia che: “Domenica 23 maggio alle ore 14, nella sala comunale di Orta, avrà luogo la legale costituzione della Società Anonima Cooperativa per la navigazione sul Cusio…Troppo tempo è rimasta nell’abbandono la nostra magnifica riviera, inescusabile sarebbe ormai il quietismo dei suoi abitanti, non vi è quindi alcun dubbio circa il successo che coronerà l’opera zelante dei promotori. Ne dà pieno affidamento il generale interesse destato dalla utilissima impresa”.

Curioso e affascinante il viaggio compiuto dal “Riviera”. Un’edizione straordinaria dell’”Amico” del 5 agosto 1909 titola: “La navigazione terrestre del Riviera da Genova al Lago d’Orta”.