NAVIGAZIONE ALTA ITALIA

Certificato nominativo non emesso - 1917 - Torino
Formato 41 x 26 cm
Officine grafiche della S.T.E.N. – Torino

– Bellissima grafica che si esprime con profusione ornamentale: bandiere, logotipi, nave a vapore e stemma comunale di Torino con iol toro rampante sullo sfondo e sul timbro a secco –

Descrizione

La società fu costituita nel 1906 a Torino con capitale di 30 milioni di lire diviso in azioni da 200 Lire. Tale capitale fu in seguito varie volte modificato.

Nel 1932 la sede venne trasferita a Genova.

Esercitò inizialmente la rotta del Golfo del Messico sia con servizio passeggeri che con navi cisterna. Negli anni Trenta il servizio fu esteso alle Americhe e all’Estremo Oriente. La compagnia, nota anche come NAI, ebbe una forte partecipazione nella Società Veneziana di Navigazione a Vapore e nella Navigazione Odero.

La sua storia è ricca di fusioni ed incorporazioni fino a giungere al 1997, anno nel quale la maggioranza del capitale venne acquistata dall’impresa familiare G & A Montanari, nata nel 1889, con la conseguente nuova denominazione di Navigazione Montanari S.p.A, tuttora importante realtà armatoriale attiva nel trasporto marittimo di prodotti petroliferi.