FIAT SAN GIORGIO

N. 25 AZIONI DA 100 LIRE - Torino 1917
Formato 40 x 29 cm

– Ampia e suggestiva veduta di un sommergibile che naviga in emersione nel golfo della Spezia.
La figura è racchiusa da una cornice con nodi savoia e simboli marinareschi;
in alto a sinistra elica, timone e bussola; a destra fiamma con la dicitura Fiat-San Giorgio, salvagente ed ancora. –

Descrizione

L’azienda “ Fiat – San Giorgio “ nasce nel 1905 dalla Fiat di Torino e dalla San Giorgio S.A. Italiana per la costruzione di automobili terrestri e marittime.

Nel 1906, con l’incorporazione dei Cantieri Navali di Muggiano, viene cambiata la ragione sociale in Fiat – San Giorgio – Società Anonima per Costruzioni Navali e Meccaniche Torpediniere – Sommergibili.

Ben presto l’azienda acquistò reputazione mondiale e costruì sommergibili per vari paesi: Brasile, Portogallo, Inghilterra, Giappone, Russia, Svezia e Olanda.

Nel 1913, per soddisfare l’aumentata richiesta di mezzi e personale, l’azienda acquis- tò i Cantieri Navali Riuniti. Durante la prima guerra mondiale svolse una febbrile attività per far fronte ai fabbisogni della Marina Italiana, organizzandosi in modo da da eseguire anche attività di riparazione navale.

Nel 1918, con l’ingresso della famiglia Perrone, proprietaria dell’Ansaldo, la ragione sociale fu cambiata in Ansaldo – San Giorgio.

Ritiratisi i Perrone nel 1921, la società rimase in mano agli Odero i quali, riunifi-cando nel 1927 le attività del cantiere del Muggiano con quelle delle officine Meccaniche Vickers-Terni di La Spezia, costituirono la Odero-Terni.

(a seguire vedi scheda Odero-Terni-Orlando)

L’attività produttiva proseguirà fino al 1944.